ALLA MAISON ROUGE DEBUTTO DEL PROGETTO “CANTO E DISCANTO” OMAGGIO ALLA CANZONE D'AUTORE Martedì 02 Agosto - Ore 22:00 - Casa Rossa Ximenes Lorenza Baudo - canto e pianoforte Paolo Batistini - chitarra acustica Alberto Del Moro - basso fretless
Canto e Discanto è un viaggio nella canzone d'autore, accompagnati da Lorenza Baudo, raffinata e poliedrica interprete, Paolo Batistini, eclettico e virtuoso chitarrista, Alberto Del Moro, bassista di grande espressività: un viaggio emozionante, divertente, surreale, commovente, ironico, struggente ma anche leggero.
In Canto e Discanto la canzone d'autore è la cornice, ma all'interno di questa cornice il filo conduttore è la ricerca di un senso: comunicare attraverso la musica, il corpo e le parole il proprio modo di vedere la vita grazie a composizioni di cantautori che hanno lasciato un segno - da Giorgio Gaber a Ivano Fossati, da Fabrizio De André a Paolo Conte, da Pino Daniele, a Francesco De Gregori, da Enzo Jannacci a Samuele Bersani.
Con Canto e Discanto si racconteremo paesaggi ed emozioni, si disegneremo storie, riscopriremo il piacere del gioco e della semplicità.
A conclusione della straordinaria esibizione sarà possibile intrattenersi sulla splendida terrazza della Casa Rossa Ximenes, partecipando alla degustazione guidata, gratuita. In degustazione due ottimi vini dell’Azienda Poggio L’Apparita di Civitella Paganico: San Michele n° 3 2015 Rosato Maremma Doc e San Giò 2013 Rosso Toscana IGT
Rassegna di Musica, Teatro e Tradizione “La Maison Rouge” Costo biglietto ingresso: € 8,00 Per informazioni: MAREMMAGICA Soc. Coop. cell. 3890031369 info@maremma-online.it.
Torna il 30 e 31 luglio la regata d'altura in notturna intitolata a Renzo Guidi, maestro di mare di molti castiglionesi. Partenza alle ore 16 di sabato 30 luglio, percorso di 54 miglia Castiglione-Formiche-Palmaiola-Castiglione. Sono ammesse le barche con certificato IRC e quelle che disputeranno la veleggiata. E domenica sera 31 luglio premiazione e cena in banchina offerta ai regatanti, durante la quale si festeggerà anche la conclusione del Trofeo Fordiani.
Cinque appuntamenti dedicati alla lettura con Sara Donzelli che interpreterà alcuni passi di prosa dei grandi autori Italiani. La lettura avverrà nel silenzio e nell’incanto del Sagrato della Chiesa di San Giovanni Battista, posto in alto nel bellissimo borgo medievale del paese. Una pausa di bellezza e cultura nel trambusto estivo.
Virtuosismi poliritmici, turbine di chitarre esotiche, percussioni incalzanti e spiccato senso dell’umorismo! Tutto questo è “LA MAISON ROUGE” di MARTEDI’ 26 LUGLIO Ore 22:00 - Casa Rossa Ximenes ( Riserva Naturale Diaccia Botrona) DANS LA RUE in concerto SIMONE BAGGIA voce, charango, ukulele, hawaiian steel guitar MARCO GALLI voce, cajon, percussioni DAVID DOMILICI percussioni L’originale programma di iniziative ed eventi culturali proposto da Soc. MAREMMAGICA per valorizzare la Riserva Naturale DIACCIA BOTRONA e la suggestiva Casa Rossa Ximenes propone per MARTEDI’ 26 luglio una serata da non perdere per chi ama la musica live. I Dans La Rue vi lasceranno a bocca aperta con la loro ricercata “World Music” , la grinta esecutiva, l’improvvisazione, i virtuosismi poliritmici e lo spiccato senso dell’umorismo.
Un vero e proprio viaggio sonoro quello dei DANS LA RUE, con le radici nel Blues ma con una naturale propensione ad esplorare lungo la strada, altre musiche meno conosciute come il Calypso o i ritmi sincopati del Madagascar. I tanti strumenti suonati e la totale libertà di approccio rendono questo trio musicale vivo e brillante. Dal Gipsy Swing allo stile Hawaiano, fino al Jazz, una serata divertente e affascinante.
A conclusione del coinvolgente spettacolo, come di consueto, sarà possibile intrattenersi sulla splendida terrazza della Casa Rossa Ximenes, partecipando alla degustazione guidata, gratuita.
In degustazione due eccellenti vini dell’Azienda DIEGALE di Civitella Paganico: Ciarlibò 2015 Rosato IGT e Rossoscuro 2014 Rosso Toscana IGT
Rassegna di Musica, Teatro e Tradizione “La Maison Rouge” Costo biglietto ingresso: € 8,00 Per informazioni: MAREMMAGICA Soc. Coop. cell. 3890031369 info@maremma-online.it.