CELEBRAZIONI ETRUSCHE A VETULONIA

Associazione Castiglionese Operatori Turistici è ... l'ospitalità della MAremma Toscana, dove soggiornare, dove conoscere la MAremma.
Per conoscere le offerte e le promozioni relative alle settimane ed ai weekend all inclusive, ai piani famiglia, ai last minute, ai prezzi speciali per gruppi, per gli amanti dello sport e del benessere, dell'enogastronomia, dell'arte e della cultura.

Scheda Articolo

CELEBRAZIONI ETRUSCHE A VETULONIA

Pubblicato in data 25/08/2016

celebrazioni etrusche a vetulonia

Il Consiglio regionale della Toscana ha introdotto, tra le sue iniziative istituzionali, la celebrazione il 27 agosto della Giornata degli Etruschi, in ricordo della pubblicazione della Bolla papale del 27 agosto 1569 con cui si attribuì al Duca di Firenze Cosimo I il titolo di Granduca di Toscana, titolo che estendeva il governo dei Signori di Firenze al territorio che fu degli Etruschi, configurando di fatto l’attuale assetto regionale.
IL COMUNE DI CASTIGLIONE CON IL MUSEO CIVICO ARCHEOLOGICO ISIDORO FALCHI HA ADERITO ALL'INIZIATIVA CON UNA SERIE DI EVENTI
Tutti gli eventi sono gratuiti.

Programma
- Sabato 27 agosto
Ore 17:30 – 19:30
Laboratorio didattico sulle tecniche di lavorazione dei metalli in epoca etrusca:
“Nella bottega di Auvele, l’orafo di Vetulonia”
Aperto a tutti, adulti e bambini.

- Venerdì 2 settembre
Ore 17:30 – 19:30
Laboratorio didattico sulla coniazione della moneta:
“Le monete di Vatl”
Per bambini dai 6 ai 12 anni

- Sabato 3 settembre
ore 17:00
Arrivo presso il Museo della clava bronzea appartenente alla statua di Ercole e sua sistemazione nella sala appositamente dedicata all'interno della mostra archeologica "BENTORNATI A CASA. La Domus dei Dolia di Vetulonia riapre le porte dopo duemila anni”
ore 18:30: conferenza di presentazione della clava e del culto di Ercole nell'antica città di Vetulonia;
ore 20:00 – 22:00: apertura straordinaria del Museo con visite guidate gratuite alla mostra temporanea