MOSTRA AL MUSEO DI VETULONIA
Pubblicato in data 10/08/2025

Sabato 16 agosto alle ore 19.00 cerimonia inaugurale della mostra evento 2025 UN MECENATE E I SUOI TESORI. La Collezione archeologica di Roberto Bilotti Ruggi d’Aragona in Roma, con cui il museo celebra i 25 anni dalla sua nascita e la sua ininterrotta attività espositiva a partire dal giugno 2000.
L’esposizione porterà a Vetulonia una prestigiosa selezione della collezione archeologica di Roberto Bilotti Ruggi d’Aragona, proveniente direttamente dalla sua storica residenza romana.
Bronzi etruschi, terrecotte votive, ceramiche greche, etrusche e magno-greche accompagneranno il visitatore in un viaggio unico, dove la riflessione sulla “Collezione” si fonde con l’evoluzione del concetto di “Museo”, dall’Antiquarium settecentesco alle moderne istituzioni culturali.
Il percorso espositivo propone anche quest’anno un prezioso dialogo tra Arte Antica e Arte Contemporanea, grazie alla presenza di capolavori scultorei futuristi come il Giano di Gino Severini, in dialogo con l’etrusco dio Culsans, straordinario capolavoro ellenistico in bronzo, generosamente concesso in prestito dal MAEC-Museo dell’Accademia Etrusca e della Città di Cortona